ItaEng
PRESS ARCHIVE
One Instrument
04.11.2019
Tre tracce di vibrafono in un'unica ripresa registrate da Alessandro Di Puccio diciotto anni fa - esce in un'edizione molto limitata di sole 100 copie. Molto bella e serena. I brani sono una selezione di undici brani che sono stati creati originariamente per un pezzo teatrale chiamato “Il silenzio è d'oro”. Dopo 18 anni di permanenza in un cassetto della casa di Di Puccio, queste opere inedite vedranno finalmente la luce. Brevi e potenti, questi brani rompono improvvisamente il silenzio e riflettono l'interesse di Di Puccio per l'evocazione di emozioni virtuose e tenere. “One Instrument Sessions - Alessandro Di Puccio” dà all'ascoltatore la sensazione di essere contemporaneamente cullato e risvegliato con tenerezza. Giocose e luminose, le tracce riflettono la natura gioiosa del vibrafonista e compositore che dal 1986 sperimenta e collabora con molti musicisti di fama internazionale. È stato direttore di due scuole di musica jazz ed è attualmente direttore del Dipartimento Jazz dell'Accademia Musicale di Firenze. Composto e prodotto da Alessandro Di Puccio. Masterizzato da Giuseppe Tillieci presso lo Studio Enisslab di Roma. Opera originale di Alejandra García e Marco Ciceri.

Genius Loci, Festival Di Santa Croce A Firenze
26-28.9.2019
Per la terza edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”, che si terrà da giovedì 26 a sabato 28 settembre nel Complesso monumentale di Santa Croce a Firenze, una serie di interviste per scoprire il programma attraverso la voce dei protagonisti. 20 settembre 2019 – Intervista a cura di Giustina Terenzi con Alessandro Di Puccio che assieme a Giulio Ottanelli proporrà un concerto in due parti dal titolo “INGREDERE: FRANCESCO CORTECCIA, musiche rinascimentali dalla corte dei Medici.”. L’iniziativa è organizzata da Controradio, Controradio Club, Opera di Santa Croce, in collaborazione con La Nottola di Minerva, il contributo di Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2019 e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
--:--
--:--

LEGGI ARTICOLO

Nel giardino di palazzo Casalini, Italia e America a confronto sotto il cielo stellato
23.7.2019

LEGGI ARTICOLO

Alessandro Di Puccio racconta “Settembre In Piazza della Passera”
20.07.2019
Il direttore artistico della manifestazione ospite di Jazz Meeting
LEGGI ARTICOLO

La casa del jazz dove crescono talenti
05.11.2019
Si chiama «Silence» e nasce in via degli Artisti nei locali della storica scuola dove si sono formati Stefano Bollani, Piero Borri e Marco Lamioni

--:--
--:--

LEGGI ARTICOLO

Musica, pittura, foto e video. Allo Spazio Alfieri di Firenze la performance multimediale del Collettivo FuOri
22.02.2017
Il Collettivo FuOri nasce con l’idea di un laboratorio permanente che offra la possibilità di far incontrare artisti provenienti dal mondo delle arti figurative e visive (pittura, fotografia, video) con altrettanti artisti del mondo della musica con lo scopo di creare progetti e opere multimediali.

LEGGI ARTICOLO

For Those I Never Knew – Tributo a Luca Flores
14.09.2017
Tra gli eventi di maggior spicco va senz’altro annoverato il tributo dedicato a Luca Flores da un quintetto riunito dal vibrafonista Alessandro Di Puccio (suo stretto collaboratore e amico fraterno) sotto la denominazione For Those I Never Knew, una delle più suggestive composizioni del pianista.

LEGGI ARTICOLO

Il jazz toscano ricorda Luca Flores, all’ExWide di Pisa
14.09.2016
Sabato 16 gennaio. Tributo al geniale pianista, sulla scia del suo Matt Jazz Quintet. Sul palco, tra gli altri, due storici collaboratori: Alessandro Di Puccio e Alessandro Fabbri.

LEGGI ARTICOLO

“Curved Lights”: domani Simone Santini e Alessandro Di Puccio in concerto al Politeama
13.04.2015
Ormai l'elettronica svolge un ruolo fondamentale nelle produzioni musicali di tutto il globo – dice Di Puccio – “costringendo” molti artisti ad una continua, se non frenetica, ricerca di mezzi e forme espressive in linea con la velocità dell'evolversi contemporaneo. Partendo da questi presupposti, Curved Lights pone le proprie basi sull'interattività tra elettronica e strumenti acustici.

LEGGI ARTICOLO

Barga ricorda Luca Flores
23.08.2015
Sabato 22 Barga ricorda Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival) con il progetto “For those I Never Know” dal titolo di una composizione di Flores.

LEGGI ARTICOLO

'Settembre in Piazza della Passera' - Alessandro Di Puccio
11.09.2013


Les Italiens, concerto per il Jane Goodall Institute
03.02.2012
Il trascinante swing mediterraneo de Les Italiens per la prima volta all’Odeon di Firenze, e per una buona causa: martedì 7 febbraio la big-band fondata da Alessandro di Puccio è protagonista di un concerto-evento a favore del Jane Goodall Institute.

LEGGI ARTICOLO

Les italiens - intervista su RAI tre - concerto in piazza della passera
20.01.2009
Les Italiens, l'ensamble che unisce Ritmi e colori di derivazione Zingaresca, popolare e Jazzistica, manouche, Jump e Twist con la canzone italiana, la musica di strada, le chansons francesi e il vetriolo del Quartetto Cetra catturato insieme al loro leader Alessandro di Puccio in piazza della passera da Rai Tre durante un concerto. Il 2009 è l'anno di VERDELUNA DANCING HALL, il nuovo imminente album dei les Italiens previsto per la prossima primavera; il mondo sonoro delle orchestre Jazz da ballo rivive in un sound tra modernità e tradizione; è un racconto che risuona dalle stanze dei vecchi locali notturni, a metà tra ironia, modernità, smoking logori, lustrini ancora capaci di brillare, occasioni amorose e amori d'occasione fatti di un erotismo vicinolontano.

Guarda L'intervista

Omaggio al cinema italiano: Totò e Anna Magnani (Lubiana)
07-30.04.2009
La serata inaugurale del 7 aprile alle ore 20.00 vedrà l'esibizione del gruppo musicale di Alessandro Di Puccio in un concerto dal titolo Nannarella e il Principe, con canzoni tratte dal repertorio di Anna Magnani e di Totò: con a seguire la proiezione del film Totò al giro d'Italia, di M. Mattioli.
LEGGI ARTICOLO

Musipolitana - R&R2007: Intervista ad Alessandro Di Puccio

Estratto dalla serie di interviste ai musicisti dell'orchestra e ai protagonisti del progetto europeo Roots&Routes 2007 nell'ambito del festival Fabbrica Europa. In questo video il direttore dell'Orchestra Alessandro di Puccio spiega le finalità e le caratteristiche del progetto Musipolitana

Coro delle Lamentele, Firenze 2008

Musica: Alessandro di Puccio Testo: tratto dalle lamentele dei cittadini a cura di Alessandro di Puccio Riprese e montaggio video: Alessandro Guerri e Maurizio Trapani / Associazione Culturale Segni Barbarici